THE BASIC PRINCIPLES OF APPROPRIAZIONE INDEBITA

The Basic Principles Of appropriazione indebita

The Basic Principles Of appropriazione indebita

Blog Article





Il reato di cui all'artwork. 646 codice penale è infatti configurato con la mera interversione del possesso, nozione che, agli effetti penali, ricomprende la detenzione qualificata consistente nell'esercizio sulla cosa di un potere di fatto esercitato al di fuori della sfera di sorveglianza del proprietario".

La sentenza della Corte di Cassazione n. 46153 del 29 agosto 2013, in tema di elemento costitutivo del reato di appropriazione indebita, ha stabilito che ricorre la menzionata fattispecie ogni volta che l’agente compia atti che eccedano i limiti del possesso e siano incompatibili con le facoltà ad esso connesse.

Il reato di appropriazione indebita è previsto dall'artwork. 646 del codice penale che punisce chi, for every procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto, si appropria del denaro o di una cosa cellular altrui, di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso 

" di conservarlo in buono stato in vista della futura restituzione costituisce una prestazione del tutto accessoria che non può caratterizzare o modificare l'essenza del contratto) (

Sia in caso di denuncia che di querela questa potrà essere sporta oralmente presso l’autorità giudiziaria o for each iscritto; ricorda che sono importanti le verify o i testimoni che possono confermare quanto da te asserito. Il colpevole, dopo le indagini del pubblico ministero, sarà sottoposto advertisement un processo penale dinanzi advert un giudice monocratico.

We won't connect to the server for this app or Web site at the moment. There may very well be far too much targeted visitors or maybe a configuration error. Try yet again later on, or Get hold of the application or Web page proprietor.

Si può concludere che l’omessa restituzione della cosa non realizza l’ipotesi di reato di cui all’art. 646 c.p. se non quando si ricollega “oggettivamente” advert un atto di disposizione uti dominus

Arrive ha recentemente sancito la Corte di Cassazione con la sentenza del four aprile 2017 n. 16632, affinché ricorra la legittimazione a presentare la querela nei confronti del colpevole di appropriazione indebita, non è necessario dimostrare di essere proprietario della cosa oggetto di appropriazione, poiché tale diritto spetta anche al soggetto diverso dal proprietario che, prima di consegnarla, la deteneva legittimamente e autonomamente.

Amministratore di condominio e appropriazione indebita: la rilevanza della CTU nel processo civile e penale

Non integra il delitto di appropriazione indebita il creditore che, a fronte dell'inadempimento del debitore, eserciti a fini di garanzia del credito il diritto di ritenzione sulla cosa di proprietà di quest'ultimo legittimamente detenuta in ragione del rapporto obbligatorio, a meno che egli non compia sul bene atti di disposizione che rivelino l'intenzione di convertire il possesso in proprietà (

", implicante un rapporto di fiducia che agevoli la commissione del reato: oggetto del negozio è infatti l'utilizzazione del bene concesso verso un canone, e l'obbligo dell'"

Non integra il reato di appropriazione indebita, ma una mera condotta di distrazione non rilevante ai sensi dell'art. 646 cod. pen., il compimento, da parte dell'amministratore di una società di capitali, di atti di disposizione patrimoniale comunque idonei a soddisfare anche indirettamente l'interesse sociale, e non un interesse esclusivamente personale del disponente (

Pertanto, in presenza dello stesso elemento materiale, ricorrerà il reato fallimentare quando sia commesso su beni nella disponibilità di una impresa in dissesto economico con la consapevolezza dello stato di insolvenza.

L’appropriazione indebita, detta anche appropriazione indebita, è definita dall’articolo 646 del codice penale get more info italiano e comporta l’utilizzo illegittimo di beni o fondi altrui per vantaggio personale.

Report this page